Il progetto del Treno della Memoria, rivolto a giovani nonesi dai 18 ai 25 anni, prevede:
- Percorso di Formazione che si svilupperà in un ciclo di appuntamenti composto da un numero di incontri non inferiore a quattro (in presenza o in modalità online) nel periodo compreso tra dicembre 2025 e gennaio 2026. Gli incontri hanno come obiettivo quello di fornire un background generale storico del periodo della Seconda Guerra Mondiale e dei Totalitarismi nazifascisti europei (momenti di formazione accademica e laboratoriale), di favorire la conoscenza tra i partecipanti al progetto e sono propedeutici al viaggio;
- viaggio di otto giorni con bus Gran Turismo che prevede la visita di Berlino e di Cracovia ed in particolare del campo di Sachsenhausen o Ravensbruck, dei principali memoriali alla deportazione di Berlino, del ghetto ebraico di Cracovia, della fabbrica di Schindler (Cracovia) e dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Esso si svolgerà – salvo cause di forza maggiore – tra i mesi di gennaio e marzo 2026;
- Restituzioni: Al ritorno dal viaggio sono previsti momenti di rielaborazione, sia in forma di gruppo, sia rivolti alla cittadinanza o alla scuola;
Ad ogni partecipante è richiesto il versamento della quota di 480 euro, di cui:
- 60 euro come quota di iscrizione al progetto;
- 420 euro a partecipante, compresa assicurazione sanitarie e da annullamento.
L’Amministrazione invita i giovani nonesi interessati ad inoltrare la propria candidatura compilando il modello allegato
ENTRO LE ORE 12 DEL 7/11/2025
La richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo mail protocollo@comune.none.to.it o consegnata a mano presso l'ufficio protocollo al primo piano dell'edificio comunale.
Importante: allegare all’e-mail il proprio documento di identità e l’informativa al trattamento dei dati personali firmata.
il Comune di None concorrerà alla spesa per un importo di € 140,00 per partecipante, per un massimo di 6 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Nel caso in cui dovessero arrivare più di 6 domande si procederà a stilare una graduatoria secondo le seguenti priorità:
- a) situazione reddituale in base all’ISEE;
- b) a parità di ISEE si darà precedenza ai partecipanti di età compresa tra i 18 e i 20 anni;
Qualora dovessero arrivare meno di 6 domande, la quota di partecipazione potrà essere rimodulata in base al numero di partecipanti nei limiti di € 250 a partecipante.
Per informazioni:
011/9990848
*I partecipanti devono essere in possesso di regolare documento valido per l’espatrio (quale C.I. valida per l’Espatrio o Passaporto) in corso di validità per i sei mesi successivi al viaggio e della tessera per l’assistenza sanitaria gratuita nei paesi dell’Unione Europea.
I partecipanti che dovessero avere cittadinanza diversa da quella dei Paesi dell'Unione Europea dovranno provvedere per proprio conto ai documenti di viaggio necessari, quali i visti di ingresso e di transito e adeguata assicurazione sanitaria.