Seguici su
Cerca

Voto dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

I cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero e nelle liste elettorali, possono esercitare il diritto di voto in tutte le elezioni che si svolgono in Italia.

DescrizioneResidenti A.I.R.E. che votano all’Estero:
Il voto per corrispondenza è la modalità ordinaria di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE) e quindi in questo caso non occorre presentare alcuna domanda. Gli AIRE che vogliono votare nello Stato di residenza ricevono dall’Ufficio Consolare il plico contenente tutte le informazioni e l’occorrente per la votazione. 

Residenti A.I.R.E. che scelgono di votare in Italia:
I cittadini che optano di votare in Italia devono comunicarlo per iscritto al proprio Ufficio Consolare entro il 10° giorno successivo dalla data di indizione del referendum e, cioè, entro giovedì 24/01/2026, preferibilmente utilizzando il modello di cui all'ALLEGATO A. La scelta può essere revocata con le medesime modalità ed entro lo stesso termine indicato. La scelta non è definitiva e va rinnovata ad ogni elezione. L’ufficio elettorale, una volta ricevuti gli elenchi contenenti i nominativi degli interessati, invia loro una cartolina-avviso contenete le informazioni per votare in Italia.

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 20/01/2026 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri