La Carta di Identità Elettronica (CIE) consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.
Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.
La Carta d'identità elettronica viene rilasciata solo previo appuntamento secondo le seguenti modalità:
- prenotazione online sul sito del comune (vedi link a fondo pagina)
- telefonando all'Ufficio Anagrafe
In caso di impedimento a presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe è necessario disdire l'appuntamento almeno 48 ore prima, telefonando al n°0119990820 o attraverso la voce "Consulta Appuntamento" disponibile nella pagina di prenotazione.
RILASCIO CARTA IN ITALIA
La carta d'identità elettronica può essere richiesta presso il proprio comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d'identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte d'identità rilasciate su supporto cartaceo o le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'interno 8 novembre 2007, recante "regole tecniche della Carta d'identità elettronica" possono essere rilasciate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La validità della CIE varia a seconda dell'età del titolare al momento della richiesta del documento, in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni dietà
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un età compresa tra i 3 e i 18 anni
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
RILASCIO E RINNOVO MINORENNI
I minori devono essere presenti all'appuntamento all'appuntamento accompagnati da entrambi i genitori.
Nel caso in cui uno dei due genitori fosse impossibilitato ad accompagnare il minore è indispensabile a compilare il
modulo per il consenso (scaricabile cliccando sul collegamento ) per la validità della CIE all'espatrio e allegare copia del proprio documento d'identità.
In caso di mancata consengna del modulo, la CIE non sarà valida per l'espatrio.
A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate le impronte digitali e dovrà apporre la propria firma grafica sul documento.
Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l'indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.
Per il rilascio della CIE sono necessari:
- 1 Fototessera cartacea o formato jpg (Mail invio fototessera digitale: cie@comune.none.to.it)
- Tessera Sanitaria
- Ricevuta PagoPA rilascio CIE (generato in fase di prenotazione)
- Modulo per il consenso all'espatrio per i MINORI
Carta d'identità elettronica (CIE)
La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.